Cosenza, Italia – Siamo lieti di annunciare l’installazione di un nuovo sistema di monitoraggio ambientale multi-parametrico nella città di Cosenza. Il sistema si basa su una rete di sensori e stazioni meteorologiche che controlleranno costantemente una varietà di parametri come la qualità dell’aria, la temperatura, l’umidità e la pressione atmosferica.

Il deploy di questo sistema è in linea con gli sforzi della città per diventare una città intelligente, dove la tecnologia viene utilizzata per migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’efficienza dei servizi cittadini. Monitorando i parametri ambientali, la città può prendere decisioni informate su come migliorare l’ambiente e ridurre il suo impatto sulla salute e il benessere dei cittadini.

Il progetto è realizzato in seno al Bando POR Calabria FESR FSE 2014‐2020 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative aspecifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs”. “Smart Cities Lab” coinvolge le aziende e way Enterprise Business Solutions s.r.l., DLVSystem s.r.l., e IoG Technology s.r.l., insieme all’Università della Calabria rappresentata dai dipartimenti DIMES e DEMACS e dal Liaison Office d’Ateneo. Inoltre molti comuni dell’area metropolitana di Cosenza sono enti sperimentatori del progetto.

Il sistema fornirà anche informazioni in tempo reale su condizioni ambientali della città attraverso sistemi web based, dando la possibilità alle istituzioni di prendere decisioni informate sulle attività quotidiane. Inoltre, raccogliendo dati su larga scala e analizzandoli, il sistema consentirà alla città di identificare schemi e tendenze che possono essere utilizzati per prendere decisioni strategiche in termini di politiche ambientali.

In generale, l’implementazione di questo sistema rappresenta un significativo passo avanti negli sforzi della città per diventare una città sostenibile, abitabile e intelligente. Siamo certi che fornirà valide intuizioni che aiuteranno a rendere Cosenza un posto migliore per tutti i suoi cittadini.